News coming for the Italian sport sector

News from the Department of Sport concerning the selection of projects aimed to the promotion of sport activities directed to the EPS. Compensations for sports collaborators have been activated and a new start up accelerator program, created by Sport & Salute, was presented.

Il giorno 2 dicembre 2020 il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, comunica tramite i suoi canali social l’attivazione di un fondo economico stanziato per gli Enti di promozione sportiva che ammonta a 10.188.292,00 milioni di euro con l’obiettivo di contribuire alla ripartenza e all’esercizio della pratica sportiva. Come dichiarato dal comunicato possono presentare domanda gli enti riconosciuti dal Comitato olimpico Nazionale italiano e/o dal Comitato Paraolimpico.  Non sarà possibile richiedere un contributo finanziario superiore a 700.000,00 euro e verrà erogata in tre tranche sulla base delle convenzioni sottoscritte tra il Capo del dipartimento per lo sport e il legale rappresentante del soggetto proponente con contributi del 30% nella prima tranche, del 50% della seconda e del 20% nella terza. Saranno ammessi alla valutazione i progetti con una durata massima di 12 mesi.

Una volta ricevute le domande, entro il 15 dicembre, il Dipartimento per lo sport procederà alla verifica e alla regolarità di quest’ultime tramite un’apposita commissione di valutazione di progetti analizzando in modo schematico alcuni criteri quali le capacità di analisi del fabbisogno, la chiarezza degli obiettivi proposti, l’identificazione precisa della tipologia di destinatari e target di riferimento del progetto e le figure professionali coinvolte.

Inoltre, saranno prese in esame l’esperienza maturata del soggetto nelle attività proposte, la capacità di coinvolgimento di soggetti con disabilità e di disagio socio-economico, la capacità di sinergia con la rete territoriale come il coinvolgimento degli enti pubblici nella formazione di giovani generazioni, coinvolgimenti di enti del terzo settore, la diffusione capillare sul territorio per la promozione di percorsi di inclusione sociale e dell’offerta formativa attraverso lo sport.

Notizie positive anche per i collaboratori sportivi che dal 30 novembre hanno la possibilità di presentare domanda per il riconoscimento di indennità di 800 euro per il mese di dicembre prevista a loro favore dal decreto-legge n. 157. Potranno presentare domanda esclusivamente i soggetti che non abbiano già beneficiato delle indennità nei mesi tra marzo e giugno o novembre. Le domande dovranno essere presentate entro il 7 dicembre 2020 tramite la piattaforma informatica di Sport & Salute S.p.A.

Novità in arrivo da Sport & Salute che ieri, 3 dicembre 2020, ha presentato presso il circolo del tennis al Foro Italico WeSportUP il programma acceleratore di startup e PMI innovative focalizzato negli ambiti sport e salute. Come segnalato sul sito di Sport & Salute, negli ultimi tre anni gli investimenti a livello globale in tecnologie sport & tech sono stati di 13 miliardi di dollari e in Italia il settore sport e salute è stato uno degli elementi trainanti dell’economia del paese con 12 milioni di tesserati, 120 mila società e associazioni sportive, 40 mila imprese attive e 17 miliardi di euro di fatturato.

Il programma è rivolto principalmente alle startup e PMI innovative residenti in Italia ma aperto anche a realtà internazionali con founder italiani e internazionali che desirano sviluppare il proprio business in Italia con particolare riferimento ad attività che riguardano la performance degli atleti, l’engagement dei tifosi, le tecnologie per gli stadi e le infrastrutture sportive, gli e-sport e la sostenibilità.

Fonti:   Sport & Salute,  Sport.governo.it

Articolo di Roberta Scoca

Traduzione di Luca Lollobrigida

Lascia un commento